Disclaimer
Questa è una guida passo passo, per chi NON ha un'attività e deve fare tutto da Zero.
Vuoi aprire il tuo e-commerce brand e avere successo online, ma non hai mai avviato un'attività?
Ti dico subito che è difficile, ma se è quello che vuoi davvero fare, nessuno può fermarti.
In questo articolo ti guido attraverso i passaggi fondamentali per creare e gestire un negozio online: dalla scelta dell’idea e della nicchia, fino alla promozione, la logistica e la crescita del tuo business.
Durante la lettura, vedrai queste piccole box.
Questi sono i nostri "Consigli da E-ROE".
Sono anni che facciamo e-commerce e questi sono consigli che ti diamo senza nessuna sponsorizzazione di piattaforme o altro... semplici consigli su cose che funzionano davvero.
Selezionare una nicchia precisa e non sparare nel mucchio è uno dei segreti per distinguerti dalla concorrenza.
Significa puntare su un gruppo di persone con esigenze specifiche, meglio se in un settore che ti appassiona: così avrai una marcia in più.
Più vai nel dettaglio della nicchia, meglio è.
Esempio: invece di vendere “abbigliamento generico”, potresti specializzarti in “activewear ecosostenibile per runner amatoriali”.
Essere specializzato ti permette di essere trovato esattamente da chi ti cerca.... come noi di E-ROE, non siamo un'agenzia full service come tante, ma siamo specializzati negli e-commerce.
"Ma così troverò meno clienti"
Questo potrebbe essere ma, all'inizio, è meglio avere 100 clienti che vogliono effettivamente il nostro prodotto, piuttosto che 1000 potenziali clienti che forse comprano.
"Scendi nella nicchia"
Se non sai cosa fare, stringi la tua nicchia e troverai più clienti.
Più sei specifico, meglio è.
Una volta trovato il tuo cliente ideale, cerca di capire cosa amano, cosa cercano e che problemi vorrebbero risolvere i tuoi potenziali clienti.
Puoi fare sondaggi online (usando Google Forms), guardare i forum di settore o analizzare le discussioni nei gruppi social dedicati (Come Reddit).
Dai uno sguardo ai player più forti: cosa vendono? A che prezzo? Come comunicano?
L’analisi della concorrenza ti aiuta a trovare un posizionamento differenziante e a capire quali lacune colmare.
Metodi per analizzare la concorrenza rapidamente:
1. Ricerca su Google (semplice ma efficace)
2. Ricerca su Meta ADS Library (Qui trovi tutti gli ADS di tutte le attività)
3.Ricerca sui Social per capire il contenuto e lo stile
Vendere online richiede alcuni adempimenti formali. Non serve diventare un esperto di burocrazia, ma almeno conoscere le basi per non avere brutte sorprese.
Può sembrare un po’ noioso, ma una volta sistemati questi aspetti burocratici, sei pronto a partire davvero!
Vai da un commercialista per la tua situazione specifica.
È una spesa ma è un gran risparmio di tempo e possibili problemi futuri.
Modelli di vendita
Piano economico
Metti subito giù una previsione dei costi (piattaforma, marketing, eventuale magazzino, spedizioni) e dei possibili ricavi. Calcolare il break-even point – il punto in cui ricavi e costi si bilanciano – ti aiuta a stabilire l’investimento minimo per stare in piedi.
Puoi far funzionare tutta la tua attività inizialmente usando Google Drive e i Fogli di Google.
Per i vari modelli di vendita servono specifiche piattaforme/applicazioni utili per velocizzare i tempi e automatizzare i task ripetitivi.
Piattaforme chiavi in mano
Piattaforme come Shopify, Wix o WooCommerce rendono più semplice partire.
Paghi un abbonamento mensile (o un costo iniziale di setup) e hai già tante funzionalità incluse: carrello, gestione degli ordini, integrazioni con i principali sistemi di pagamento.
Funzionalità indispensabili
Esperienza utente (UX)
Assicurati che navigare il tuo sito sia semplice e piacevole, con menu chiari e tempi di caricamento rapidi. Non dimenticare l’importanza del logo e di un layout coerente con la tua brand identity.
La piattaforma più semplice da usare in tutti i casi è Shopify.
Lo so, magari hai letto/sentito che "no, non è più la migliore usa prestashop o woocommerce".
Esperienza personale dopo aver fatto tantissimi e-commerce, Se Shopify è la piattaforma numero 1, c'è un motivo.
È semplice, intuitiva e soprattutto facilmente integrabile e modificabile con tutto (il che rende il nostro lavoro molto più facile)
Catalogo prodotti
Organizza i prodotti in categorie, usa immagini ad alta qualità e descrizioni che raccontino i benefici. Aggiungi funzionalità di ricerca interna e filtri per facilitare la vita ai clienti.
Inventario
Spedizioni
Scegli corrieri affidabili e valuta diverse opzioni: spedizione gratuita sopra una certa soglia di spesa, tariffa fissa o calcolata in base al peso/distanza. Comunica con chiarezza i tempi di consegna e fornisci il tracking number.
Imballaggio e unboxing
Se spedisci direttamente, cura i dettagli: un pacchetto ben realizzato, magari con un biglietto di ringraziamento, fa sentire il cliente coccolato e aumenta le probabilità che torni a comprare.
Sulle spedizioni il problema fondamentale sono i costi. Di norma, qualunque pacco sotto i 6-7 Euro è difficile spedirlo.
Come corriere, consigliamo MBE perchè e quello che ha i prezzi più vantaggiosi e fa tutto... ovvio che dipende dal volume e dal contratto.
All'inizio anche spedire attraverso le Poste Italiane è un'ottima opzione.
Per quanto riguarda il Packaging invece, anche se costa di più all'inizio... Crea Packaging Personalizzato!
Piuttosto prendi delle scatole dai cinesi e fai stampare delle etichettine con il tuo logo, ma non mandare scatole senza branding.
ProTip: Fai stampare tutto su Pixartprinting e inserisci in ogni ordine un volantino con altri prodotti e un codice sconto speciale per il prossimo acquisto
Eccoci al cuore dell’azione: puoi avere lo store più bello del mondo, ma se nessuno lo conosce, non venderai nemmeno uno spillo.
Pubblicità online
Social media
Usa Facebook, Instagram, TikTok o Pinterest in base al tuo target. Non limitarti a post promozionali: alterna contenuti informativi e divertenti per creare community e dialogo.
Email marketing
Le newsletter non sono passate di moda! Costruisci la tua lista email e usa l’email marketing per aggiornare i clienti su novità, sconti e lanci di nuovi prodotti. Attento a non diventare spam: mantieni un buon equilibrio.
SEO e posizionamento
Lavora sulle parole chiave importanti per il tuo settore, ottimizza titoli e descrizioni (meta tag) e crea contenuti di valore (un blog, guide, tutorial) che attirino traffico organico dai motori di ricerca.
Questa è la miglior scaletta che posso proporti per cominciare.
Se la segui, venderai tanti prodotti online.
1. Scegli UNA piattaforma social e crea contenuto 3-7 video a settimana (piu ne fai meglio è)
2. Dopo un mese di contenuto, vedi quale dei video che hai fatto è andato meglio. Prendilo e sponsorizzalo con qualche euro, facendo un test.
3. Analizza quel video e capisci perchè è andato bene e cerca di ricreare lo stesso format e ripeti.
Per quanto riguarda l'email marketing, io consiglio la piattaforma Klaviyo in quanto è la più facile e veloce da usare
Customer care
Offri diversi canali di contatto: email, chat dal vivo, social, telefono. Più rendi semplice comunicare con te, più la gente si fiderà di comprare. Rispondi velocemente, in modo cortese e professionale.
Politiche di reso
Se un cliente ha bisogno di restituire un prodotto, rendi il processo facile e trasparente. Mostra le condizioni e i tempi di rimborso, senza troppe complicazioni. Un’esperienza di reso semplice aumenta la fiducia.
Recensioni e passaparola
Invita i clienti soddisfatti a lasciare recensioni sui social, su Google o sul tuo stesso e-commerce. Le testimonianze positive spingono nuovi utenti a fidarsi e a comprare.
Apro e chiudo parentesi sulle recensioni:
Devi essere ossessionato dal chiedere recensioni ai clienti.
Perchè?
Perchè se ho un prodotto con 5 recensioni a 5 stelle o un prodotto con 10'000 recensioni a 4 stelle... probabilmente prenderò il prodotto che ha 10'000 recensioni.
Monitora le performance
Offri diversi canali di contatto: email, chat dal vivo, social, telefono. Più rendi semplice comunicare con te, più la gente si fiderà di comprare. Rispondi velocemente, in modo cortese e professionale.
Controlla metriche chiave come:
Usa Google Analytics, la dashboard della piattaforma eCommerce e i pixel di monitoraggio dei vari canali di advertising.
Ottimizza costantemente
Fidelizza i clienti
Proponi tessere fedeltà, sconti speciali, membership premium o semplici coupon di ringraziamento per chi acquista spesso. È più facile vendere a chi ti conosce già, anziché trovare sempre nuovi clienti.
Utilizzando Shopify, l'analisi dati è interna e molto facile da controllare.
Inoltre è anche facile collegare Google Analytics per vedere ancora meglio i dati, soprattutto quelli di provenienza del cliente.
Una cosa fondamentale è fare A/B testing strutturato, ovvero:
Facciamo un cambiamento, prima del cambiamento i dati sono questi, aspettiamo X giorni, ora i dati sono questi.
È adnato meglio o peggio? se è peggio torniamo indietro se è meglio cerchiamo un altro test da fare e continuiamo.
È un lavoro lungo e un po' noioso, ma che nel lungo periodo porta a grandi guadagni
Creare un e-commerce da zero è un viaggio appassionante, ricco di sfide ma anche di grandi soddisfazioni. Se organizzi tutto in modo strategico – dalla nicchia al marketing, passando per la burocrazia e la customer care – hai davvero ottime possibilità di ritagliarti il tuo spazio nel mercato.
Saremo felici di darti la spinta giusta e far crescere insieme il tuo progetto online.
In bocca al lupo e buon lavoro!
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